Counselling

Inizio il nuovo anno con l'intenzione di condividere con te, si, proprio con te che stai leggendo in questo momento, chi sono e che cosa faccio, e sopratutto in che modo quello che faccio può esserti utile per migliorare la tua vita.

Sono una counsellour della Peiffer Foundation di Londra, la scuola di Counselling fondata da Vera Peiffer nel 1994.
Nel 2001 Max Delli Guanti, prima suo allievo, e in seguito divenuto suo braccio destro, ha chiesto e ottenuto da Vera di portare il suo bellissimo lavoro in Italia, fondando la parte italiana della Scuola, e qui mi sono formata. Sono onorata nel dire che Max è il mio Tutor e Supervisore.

Che cos'è il counselling?

Definito “relazione d’aiuto”, il Counselling è una consulenza professionale olistica centrata sulla persona, con tempistiche brevi e circoscritto a obiettivi specifici.
Può essere individuale o di gruppo.
Consiste nell’applicazione di metodologie, abilità e competenze specifiche da parte del professionista, che facilitano l’autonomia e il rafforzamento del Cliente, e promuovono la sua assunzione di responsabilità nei confronti del proprio benessere.

Il Counsellor aiuta la persona in difficoltà a riconoscere e a utilizzare le sue risorse mentali per trovare soluzioni costruttive ai problemi che gli creano disagio esistenziale, perseguire i suoi obiettivi e migliorare complessivamente la qualità della sua vita.

Cosa non è il counselling?

Il Counselling non è psicoterapia, né un intervento di cura. Il Counsellor non esercita attività sanitarie ma opera nel campo della prevenzione della malattia e in quello della promozione della salute, così come intesa e definita dalla Carta di Ottawa del 1986, ed è dotato di competenze specifiche che favoriscono il benessere e la crescita personale dell’individuo.

Da cosa parte il counselling?  

Parte dal presupposto che ogni persona ha già in sé tutte le risorse per affrontare con successo le sfide della vita, si tratta solo di accompagnare la persona ad un nuovo modo di pensare e di agire per attivarle e trovare nuovi modi per affrontare vecchi problemi.

Il primo compito del Counsellor è ripristinare autostima e fiducia in se stesso/a del proprio cliente.

Sia che tu sia interessato al counselling per obiettivi personali che professionali, puoi rivolgerti a me. Io ci sono: 338 9166607 - borettibarbara@gmail.com

Buon inizio anno!!

Commenti